tatoo di telefono senza fili
Ottobre 10, 2016

Conosci il grande nemico della comunicazione?

Comunicazione, un sostantivo spesso usato a sproposito.

Parlare non è comunicare.

Pronunciare una serie di parole si senso compiuto seguendo le regole grammaticali della propria lingua, non è comunicare.

Comunicare non è utilizzare espressioni del tipo ” Te l’ho già detto… sei tu che non mi capisci!“.

Comunicare è una danza in cui ai movimenti di uno seguono i movimenti dell’altro secondo una coreografia ben brecisa.

Altrimenti non è più una danza, ma un insieme di gesti e movimenti di due persone che si stanno muovendo come più piace loro e non seguendo la musica.

Ma qual è questa musica da seguire?

E’ seguire la musica dell’altro, in altre parole in comunicazione è importante uscire dalla propria visione del mondo e adottare quella del proprio interlocutore.

Diventa indispensabile essere flessibili, capire chi abbiamo davanti e capire quali sono i tasti giusti da toccare.

Dobbiamo connetterci con l’altro. E per connetterci dobbiamo entrare in rapport con chi abbiamo di fronte, per utilizzare un termine preso a prestito dalla PNL ossia la Programmazione Neuro Linguistica.

Ti faccio un esempio di cosa vuol dire entrare in rapport. La prossima volta che vai al ristorante, osserva le coppie che ci sono in giro e fai questo esperimento. Se noti che nella coppia, oltre ad esserci una comunicazione verbale (cioè parlano tra di loro!) si muovono come se fossero uno lo specchio dell’altro…ecco stai osservando due persone che sono entrate in sintonia tra di loro: tra di loro c’è rapport.

Se, invece, i due amanti sfortunati si guardano a malapena neanche e parlano a malapena…figuratevi se interagiscono anche in sincronia con gesti e movenze e stati d’animo! In questo caso, non solo non c’è rapport ma avrete anche un’istantanea della loro situazione sentimentale.

Adesso hai capito qual è il grande nemico della comunicazione? Sì…è proprio l’illusione di comunicare!

Qualunque sia il tuo obiettivo…informare, conquistare, convincere, trasmettere emozioni o concetti, persuadere, influenzare…sai come comunicare efficacemente?

Partecipa ai corsi di comunicazione dell’Università Popolare degli Studi Siciliana. Manda una mail a segreteria@universitadeglistudisiciliana.it per sapere le date dei prossimi corsi in partenza